Fuori di Banco 2017: ti aspettiamo!

FuoriDiBanco nasce dalla volontà della Città metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia di rispondere all’esigenza degli studenti della scuola secondaria di 2° grado di conoscere qual é l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale. Uno spazio aperto per le comunità scolastiche ed un luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi.
L’edizione di quest’anno, in considerazione dell’avvio a regime della legge n. 107/2015 “La Buona Scuola” che ha trasformato l’alternanza scuola-lavoro in pratica strutturale, rendendola obbligatoria per tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado, propone come filo conduttore delle attività collaterali  e di sviluppo formativo e professionale la tematica “dalla Terza Area professionalizzante all’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: NUOVE OPPORTUNITA’”, in tutti i suoi aspetti.

Il Salone è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio metropolitano, scuole che potranno usufruire di uno spazio di presentazione gratuito.

Per le scolaresche la prenotazione è obbligatoria. L’ingresso è gratuito.

7 e 8 novembre: Verso l’università e il mondo del lavoro

Giornate dedicate agli studenti delle scuole superiori che, insieme agli insegnanti e alle famiglie, potranno acquisire informazioni rispetto al mondo del lavoro e della formazione post diploma e universitaria, contando sulla presenza di Forze Armate e Forze dell’Ordine, Enti, Istituti Tecnici Superiori  ed Università veneziane e del Triveneto.
Martedì 7 e mercoledì 8 con orario: 9.00 – 14.00

9, 10 e 11 novembre: Ho finito le medie: quali opportunità?

Giornate dedicate agli studenti delle scuole medie che, accompagnati dagli insegnanti, potranno visitare Fuori di Banco per conoscere da vicino l’offerta formativa del territorio metropolitano. All’interno del padiglione espositivo sono rappresentate tutte le tipologie di istituti del territorio: professionali, tecnici e licei. Presso gli stand delle scuole gli studenti potranno chiedere informazioni direttamente ai rappresentanti degli istituti, agli insegnanti e ai coetanei che hanno già scelto il proprio percorso di formazione. Il venerdì ed il sabato pomeriggio sono dedicati agli studenti che vogliono visitare Fuori di Banco insieme alla famiglia.
Orario:
Giovedì 9 novembre ore 9.00 – 18.00
Venerdì 10 novembre: 9.00 – 18.00
Sabato 11 novembre ore 9.00 – 14.00

ATTENZIONE:

Fuori di Banco sarà aperto per le FAMIGLIE GIOVEDÌ POMERIGGIO, dalle ore 14 alle ore 18  VENERDÌ, dalle ore 12 alle 18. 

Per far fronte alle numerose richieste pervenute, la visita per le FAMIGLIE è consentita anche il SABATO MATTINA, dalle ore 10 alle ore 14.
Per organizzare l’affluenza, è necessaria l’iscrizione alla visita compilando richiesta online
al seguente sito: http://istruzione.cittametropolitana.ve.it/fuori-di-banco-2017.html L’Organizzazione si riserva la possibilità di scaglionare gli ingressi per rispettare i limiti previsti.

PROMOTORI
Città metropolitana di Venezia, Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio 1 – Venezia, Camera di Commercio – Venezia Opportunità, Confindustria – SIVE Formazione, Comune di Venezia.

PARTNER
Università Ca’ Foscari, IUAV, Esu Venezia, ANCE Giovani Venezia, Cooperativa Sestante.

MEDIA PARTNER
Gente Veneta, BLU Radio

Con la collaborazione del Parco Tecnologico e Scientifico Vega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.